Curriculum

CURRICULUM

Simona SCILLA, nata a Milano da famiglia di musicisti, si è diplomata in Violino al Conservatorio G. VERDI della sua città, sotto la guida del padre M° Osvaldo SCILLA ed in Composizione Tradizionale, sotto la guida ,prima del M° Danilo LORENZINI ,poi del M° Mario GARUTI. Ha inoltre conseguito la Maturità Classica presso l’Istituto E.SETTI CARRARO DALLA CHIESA.
Ha iniziato l’attività concertistica esordendo come solista nelle più prestigiose sale da concerto quali: Sala Verdi , Sala Puccini , Sala Barozzi , Sala Archinto,Sala delle Colonne e Centro Asteria di Milano,Teatro della Villa Reale di Monza,Tempio Malatestiano di Rimini,Villa Francesca di Stresa,Palazzo Albrizzi di Venezia,Villa Italia di Trieste, Auditorium ” Peri” di Reggio Emilia e per Associazioni Musicali quali: Ministero della Pubblica Istruzione “Concerti della Minerva”,Associazione Musicale Italiana, Japan Foundation,Associazione Mozart, Associazione Musicale Milanese, Associazione Amici del Museo Teatrale alla Scala,Associazione Dino Ciani,Deutsch-Italienische Kulturgesellschaft ecc.
Ha suonato come solista con l’ Orchestra di Stato Rumena , l’ Orchestra ” Vivaldi ” e la “Camerata Pressenda “.
Attiva come solista e come camerista, il suo repertorio spazia dal Barocco alla Live Electronics .
Ha eseguito molte prime mondiali di compositori contemporanei come : ” Mutazioni ” del M° Procaccini, ” Lettera non spedita ” del M° Zosi, ed alcuni di essi le hanno dedicato delle opere come il M° Mauri.
Ha registrato per : Canale 5,TMC, Rai Tre Regionale Lombardia, Rai Tre Regionale Lazio, Odeon Tv e Radio Popolare.
Ha inciso dal vivo il CD “L’ORA DELLA MUSICA RASSEGNA DI GIOVANI TALENTI” con la Casa Discografica “VILLA NOSTRADAMUS” il Trio “FANTASIA PER TRE STRUMENTI, ZEFIRO RAPSODY” di sua composizione.
Attiva come compositore le sue opere variano dalla musica da camera all’orchestra sinfonica con organici spesso inconsueti ma molto accattivanti.
Ha pubblicato con la casa Editrice Musicale SANTABARBARA: il Metodo per Violino con accompagnamento di violino secondo junior, violino terzo e pianoforte ” LE MILLE E UNA NOTA ” , concerto ” PRESSENDA” e ” FENOGLIO CONCERT ” per violino ed orchestra d’ archi, la fantasia per tre strumenti ” ZEFIRO RAPSODY” Op. 9 per violino – flauto –pianoforte .
RUGGINENTI Editore ha stampato il Trio “JAPAN FANTASY” Op.13 per flauto-violino-pianoforte.
E’ stata intervistata dalla radio on-line “Allegro Andante” che ha trasmesso alcune sue composizioni ed è citata nel libro, voluto dalla Fondazione ATKINS CHITI, “Le Lombarde in Musica” stampato dalla COLOMBO Editore di Roma .
Le sue opere ,eseguite molto spesso,riscontrano il favore della critica e soprattutto del pubblico.
Collabora stabilmente come compositore con il “PREMIO PRESSENDA”e con il poeta e scrittore Francesco FEDERICO.
Tiene seminari di ” Pedagogia violinistica” nei Conservatori italiani, corsi di perfezionamento violinistico per la “Costa Crociere” e per due anni ha tenuto il corso di perfezionamento di violino durante la Rassegna del “Festival del Golfo” a S. Marco di Castellabate (Sa).
Attualmente suona in Duo con la pianista Rita LOFFREDO.